Libri:

Puccini e la Giovane Scuola. Drammaturgia musicale dell'opera italiana di fine Ottocento, Torino-Bologna, De Sono-Albisani, 2012.

Leggi la recensione di Quirino Principe su Il Sole 24 Ore (domenica 26 agosto 2012)

Leggi la recensione di Andrea Estero su Classic Voice (Settembre 2012)

Leggi la recensione di Giuseppina La Face Bianconi su Venezia Musica e dintorni (Febbraio 2013)

 

Saggi:

- Paesaggi dell’interiorità nelle Ariettes oubliées di Debussy, in Tra ‘poeti maledetti’ e cabaret, a cura di Guido Salvetti, Pisa, ETS, 2008, pp. 93-105.

 

- Le Chanson de jeunesse di Claude Debussy, in Tra ‘poeti maledetti’ e cabaret, cit., pp. 81-92.

 

- “Strutture rotatorie”: considerazioni su una tecnica compositiva pucciniana, «Il Saggiatore musicale», XVII, 2010/1, pp. 19-41.

 

 - Armonie perturbanti: un caso di rimediazione di stilemi sinfonici tardo romantici nel cinema fantastico hollywoodiano, Ilario Meandri e Andrea Valle, (a cura di), Suono, Immagine, Genere, Kaplan, Torino, 2011, pp. 199-215.

 

- Sonata e concerto a confronto. Hepokoski-Darcy e la teoria delle forme strumentali della “Wiener Klassik”, «Il Saggiatore musicale», XVIII, 2013/1, pp. 99-110.

- I “due Verdi” e Shakespeare, in Alchimie popolari “Una balera ai giardini”, Ravenna, Ravenna Festival, 2013, pp. 119-123.

- Una nuova drammaturgia musicale, [estratto da Puccini e la Giovane Scuola] in «Musica/Realtà», anno XIV, n. 101, 2013.

 

- Reconstructing the Sound of Italian Silent Cinema: The “Musica per Orchestrina” Repertoires, in Film music: practices, theoretical and methodological perspectives. Studies around Cabiria Research Project, Kaplan, Torino, 2014, pp. 135-167.

- The Silent Opera: The Beginnings of Melodrama in Cinema, in Film music: practices, theoretical and methodological perspectives. Studies around Cabiria Research Project, Kaplan, Torino 2014, pp. 169-185.
 

- The use of cue sheets in Italian silent cinema: contexts, repertoires, praxis, in The Sounds of Silent Films. New Perspectives on History, Theory & Practice, a cura di Claus Tieber e Anna Katharina Windisch, Basingstoke, Palgrave Macmillan Publishers, 2014, pp. 49-65.

 

- Cinema delle origini e propaganda nazionale: la musica per il film “Il Risorgimento italiano” (1911) in Italia 1911 a cura di Bianca Maria Antolini, Milano, Guerini e Associati, 2013, pp. 133-144.

 

- Mascagni oltre Cavalleria, «Il giornale della musica», XXIX, n. 309, dicembre 2013, p. 31-32.
 

- Vedute fiorentine nel dittico di Puccini e Zemlinsky, «Sistema Musica», XVI, n. 3, Marzo 2014, p. 19.

- Il teatro di Verdi narrato dal cinema muto, in La vera storia ci narra. Verdi narrateur. Actes du colloque international (Saint-Denis, Université Paris 8-Paris, Institut National d’Histoire de l’Art, 23-26 octobre 2013), Lucca, LIM, 2014, pp. 427-437.

 

- La musica per il film Il trovatore (Film d’Arte italiana, 1910), in Verdi on Screen, a cura di Delphine Vincent, Lausanne, L'Age d'Homme, 2016, pp. 159-173.

 

- Tosca fatale in Tosca, I Libretti, Torino, Teatro Regio di Torino, 2016, pp. 15-29.

 

- La fortuna della Giovane Scuola nelle trasmissioni dell’EIAR di Torino negli anni Trenta e Quaranta, in La politica sinfonica della Rai. Storia delle orchestre radio-televisive italiane, a cura di A. Malvano, Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2016, pp. 13-28.

 

- La prassi della compilazione musicale nel cinema muto italiano, in «Musica e Storia», Anno XI, 3/2009, pp. 673-693.

 

In uscita:

 

- The Romantic sonata form in theory and praxis, in Musiktheorie im 19. Jahrhundert. 11. Jahreskongress der Gesellschaft für Musiktheorie GMTH in Bern 2011, a cura di Martin Skamletz, Michael Lehner e Stephan Zirwes, Schliengen, Argus 2016.


- Intonazioni di ottava rima nell’opera della "Giovane Scuola" in Cantar ottave. Per una storia culturale dell’intonazione cantata dell’ottava rima, 2017.


- Il fenomeno verista tra Ottocento e Novecento in Il contributo italiano alla storia del pensiero. Musica, Enciclopedia Treccani, 2017.


- Improvisation practices in Beethoven’s Kleinere Stücke in International Conference „Musical Improvisation in the Age of Beethoven and ‘Open’ Forms“, 2017.


- Convergenze stilistiche nella Francesca da Rimini di Zandonai in „Meravigliosamente un amor mi distringe“. Rivisitazione di Francesca da Rimini a cent’anni dalla prima, (Rovereto-Trento, 29-31 maggio), Rovereto, 2017.
 

- Il processo compositivo come work in progress, in Puccini-Handbuch, Stoccarda, Metzler, 2017.
 

 

Recensioni:
- Richard Erkens, Alberto Franchetti - Werkstudien Zur Italienischen Oper Der Langen Jahrhundertwende, Frankfurt am Main, Peter Lang, 2011,
in «Saggiatore musicale», Anno XXI, 2014, n. 1, pp.166-168.

 

Programmi di sala:

Rubrica: Le dirò con due parole… in Tosca, collana “I Libretti”, Fondazione Teatro Regio, Torino, 2012, pp. 9-15.

 

Rubrica: Le dirò con due parole… in Madama Butterfly, collana “I Libretti”, Fondazione Teatro Regio, Torino, 2012, pp. 9-12.

 

Rubrica: Le dirò con due parole… in Così fan tutte, collana “I Libretti”, Fondazione Teatro Regio, Torino, 2012, pp. 9-15.

 

Rubrica: Le dirò con due parole… in Carmen, collana “I Libretti”, Fondazione Teatro Regio, Torino, 2012, pp. 9-11.

 

Rubrica: Le dirò con due parole… in Andrea Chénier, collana “I Libretti”, Fondazione Teatro Regio, Torino, 2013, pp. 9-12.

 

Rubrica: Le dirò con due parole… in Don Giovanni, collana “I Libretti”, Fondazione Teatro Regio, Torino, 2013, pp. 9-11.

 

Rubrica: Le dirò con due parole… in Il matrimonio segreto, collana “I Libretti”, Fondazione Teatro Regio, Torino, 2013, pp. 9-11.

 

Rubrica: Le dirò con due parole… in Turandot, collana “I Libretti”, Fondazione Teatro Regio, Torino, 2014, pp.

 

Rubrica: Le dirò con due parole… in Gianni Schicchi – Una tragedia fiorentina, collana “I Libretti”, Fondazione Teatro Regio, Torino, 2014, pp. 9-11.

 

Rubrica: Le dirò con due parole… in Rake’s progress, collana “I Libretti”, Fondazione Teatro Regio, Torino, 2014, pp. 9-11.

 

Rubrica: Le dirò con due parole… in Goyescas-Suor Angelica, collana “I Libretti”, Fondazione Teatro Regio, Torino, 2014, pp. 9-11.

 

Rubrica: Le dirò con due parole… in Le nozze di Figaro, collana “I Libretti”, Fondazione Teatro Regio, Torino, 2014, pp. 9-11.

 

Verdi & Shakespeare: Macbeth, Otello Falstaff, Ravenna, Ravenna Festival, 2013.

 

Rubrica: Le dirò con due parole… in Le nozze di Figaro, collana “I Libretti”, Fondazione Teatro Regio, Torino, 2014, pp. 9-11.

Rubrica: Le dirò con due parole… in Le nozze di Figaro, collana “I Libretti”, Fondazione Teatro Regio, Torino, 2014, pp. 9-11.

Rubrica: Le dirò con due parole… in Le nozze di Figaro, collana “I Libretti”, Fondazione Teatro Regio, Torino, 2014, pp. 9-11.

Rubrica: Le dirò con due parole… in Le nozze di Figaro, collana “I Libretti”, Fondazione Teatro Regio, Torino, 2014, pp. 9-11.


Relazioni a convegni musicologici:

 

- X Colloquio di Musicologia de «Il Saggiatore musicale» 2006 (Bologna); titolo della relazione: «Diedi il canto agli astri al ciel. Il melodia pucciniana tra voce e orchestra» (26 novembre 2006).

 

- “Fra decadenza e impegno sociale. La cultura italiana e quella tedesca nell’opera di Luchino Visconti” convegno organizzato dal Centro Italo-Tedesco “Villa Vigoni” di Loveno di Menaggio (CO), titolo della relazione «Luchino Visconti e la regia d’opera». (2 Luglio 2007).

 

- XIV Convegno della Società italiana di Musicologia 2007 (Pescara), titolo della relazione: «Cromatismo ed esatonalità. Stilemi armonici e aspetti drammaturgici nell’opera di Giacomo Puccini». (26 Ottobre, 2007).

 

- XI Colloquio di Musicologia de «Il Saggiatore musicale» 2007” (Bologna), titolo della relazione: «Sinfonismo orchestrale e strutture strofiche in Puccini: alcune considerazioni su una tecnica compositiva» (24 Novembre, 2007).

 

- VII Convegno di Analitica 2009 di Rimini, titolo della relazione: «La sinfonia a teatro. Procedimenti sinfonici delle opere della Giovane Scuola» (21 Novembre, 2009).

 

- Seminario di Analisi musicale organizzato dalla Scuola di Dottorato in DAMS, Università di Torino, titolo della relazione: Sonata Theory di Hepokosky e Darcy vs Teoria delle funzioni formali di Caplin. (1 marzo 2011)

 

- VII European Music Analysis Conference (Roma), titolo della relazione: «Melodic forms in the late nineteenth-century italian opera» (29 settembre, 2011).

 

- XI Convegno annuale della Gesellschaft für Musiktheorie (Società tedesca di Teoria musicale) (Berna), titolo della relazione: «The influence of 19th century Formenlehre on the sonata form of romantic composers», (3 dicembre 2011)

 

- IV Convegno del gruppo di studio Music and Media (della Società internazionale di Musicologia) (Torino), titolo della relazione: «Reconstructing the sound of silent cinema. New documents for the study of Italian silent films», (28 giugno 2012)

 

- International Conference Silent film sound: history, theory and practice (Kiel, Germania), titolo della relazione: Reconstructing the sound of Italian silent cinema: contexts, praxis, repertoires (22 febbraio 2012)

 

-  Incontro di studio. La storiografia musicale e la musica per film: seconda edizione, (Venezia, Fondazione Ugo e Olga Levi), titolo della relazione: Ricostruire il suono del cinema muto: contesti, prassi, repertori (15-16 marzo 2013)

 

-  Conference Verdi's Third Century: Italian Opera Today, New York University, titolo della relazione: Verdi and silent cinema (10 ottobre 2013)

 

- Convegno L’immaginario della vestale nel cinema muto italiano degli anni ’10, Fondazione Pergolesi-Spontini, Jesi (An), titolo della relazione: La partitura per piccola orchestra delle musiche di Manlio Mazza per il film Cabiria (Pastrone, 1914): problemi di filologia e di sincronizzazione (12 ottobre 2013)

 

- Colloque International „Verdi Narrateur“ (Parigi, Université de Caen-Basse Normandie), titolo della relazione: «Verdi e il cinema muto» (24-25 ottobre 2013)

 

- Conference « Dentro il cristallo arcano » Verdi on Screen, Fribourg and Lausanne Universities, titolo della relazione: «Verdi e il cinema muto» (27-29 novembre 2013)

 

- International Conference „Musical Improvisation in the Age of Beethoven and ‘Open’ Forms“ (Venezia, Fondazione Cini, 29 novembre 2014), titolo della relazione: «The rhetoric of improvisation in Beethoven’s Kleinere Stücke»

 

 

Conferenze:

 

-“Attorno a La Bohème. Puccini, Karajan, Pavarotti” per l'Associazione per le Attività Musicali degli Studenti Universitari del Piemonte, Aula Magna dell’Università di Torino (Maggio, 2008)

 

-“La nascita del Leitmotiv nel dramma musicale wagneriano” per l'Associazione wagneriana di Milano (Milano, novembre 2009)

 

-«Utopie di un mimomane. Sull’estetica e il significato del gesto scenico nel teatro musicale di Wagner» for the Associazione “Amici del Loggione” di Milano (Milano, Aprile 2011)

  

- «Amore e politica nel teatro tragico verdiano», per il Circolo degli Artisti di Torino (27 ottobre 2012)

 

-«Commento di due poesie della raccolta Fêtes galantes di Debussy», moderatore : Angelo Foletto, per l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Franco Vittadini” di Pavia (8 novembre 2012)

 

- Tavola rotonda: Debussy. Conversazioni tra le arti con Francesca Porreca, Anelide Nascimbene, Guido Salvetti. Moderatore: Angelo Foletto. Università degli Studi, Aula Foscolo, Pavia (Sabato 17 novembre 2012)

 

- Puccini e la Giovane Scuola, Lugano, Fonoteca Nazionale Svizzera, Conferenza per la Società Svizzera di Musicologia, (11 dicembre 2012)

 

- Presentazione del libro Puccini e la Giovane Scuola, Biblioteca del Conservatorio "Verdi" di Milano, maggio 2013

 

- “Stravinsky e Le Sacre du printemps”, Torino, Circolo degli Artisti, 16 novembre 2013

 

- «Dresda, Parigi, Vienna: le tre versioni (o più?) del Tannhäuser di Wagner», per l’Associazione wagneriana di Milano (Milano, 4 Novembre 2014)

 

 “Wagner e Schumann: a proposito della sfortunata Genoveva”, per l’Associazione wagneriana di Milano (Milano, 3 Marzo 2015)

 

- "L’olandese volante di Wagner", per l'Istituto dei Collegi universitari Milanesi, 7 aprile 2015